Stefano Guernelli


ITALIA MINOR
ITINERARI INSOLITI, CURIOSI E SCONOSCIUTI CHICCHE DELLA NOSTRA PENISOLA


“Ancora una guida turistica, basta!” Questo avrebbe dovuto essere il titolo, ironicamente provocatorio, di questo libro. Non una guida, infatti, quanto un vero e proprio viaggio tra luoghi incantevoli, ma misconosciuti della nostra penisola. Un viaggio dove non saremo accompagnati dalla bella di turno tra tavole imbandite ad hoc e osterie con la H davanti, ma una vera e propria ricerca del genius loci del Belpaese.

Il volume è diviso in tre parti: la prima è dedicata a borghi e villaggi di varie tipologie (operai, medievali, disabitati, di rifondazione…), la seconda a siti d’arte utopistici e la terza ad alcuni cimiteri tra i più belli e particolari d’Italia. Ogni itinerario è arricchito da un aforisma e da una musica che è suggerita come colonna sonora durante la lettura.

STEFANO GUERNELLI è nato a Mantova nel 1959 e da sempre svolge l’attività di accordatore di pianoforti come da tradizione familiare. È presidente della Brigata Corale 3 Laghi, coro di tradizione popolare, e dell’associazione culturale no profit Disanima Piano. Dalla sua grande passione per i viaggi, le curiosità e l’arte è nato questo suo primo libro.


Genere Saggistica
Sottogenere Turismo
Pagine 200
Formato 16,8x24, brossura con alette
Anno di edizione 2020
ISBN 9788832293791
Borghi Cimiteri luoghi della memoria

Prezzo

20,00 €