Stefano Guernelli


ITALIA MINOR
ITINERARI INSOLITI, CURIOSI E SCONOSCIUTI CHICCHE DELLA NOSTRA PENISOLA


“Ancora una guida turistica, basta!” Questo avrebbe dovuto essere il titolo, ironicamente provocatorio, di questo libro. Non una guida, infatti, quanto un vero e proprio viaggio tra luoghi incantevoli, ma misconosciuti della nostra penisola. Un viaggio dove non saremo accompagnati dalla bella di turno tra tavole imbandite ad hoc e osterie con la H davanti, ma una vera e propria ricerca del genius loci del Belpaese.

Il volume è diviso in tre parti: la prima è dedicata a borghi e villaggi di varie tipologie (operai, medievali, disabitati, di rifondazione…), la seconda a siti d’arte utopistici e la terza ad alcuni cimiteri tra i più belli e particolari d’Italia. Ogni itinerario è arricchito da un aforisma e da una musica che è suggerita come colonna sonora durante la lettura.

STEFANO GUERNELLI è nato a Mantova nel 1959 e da sempre svolge l’attività di accordatore di pianoforti come da tradizione familiare. È presidente della Brigata Corale 3 Laghi, coro di tradizione popolare, e dell’associazione culturale no profit Disanima Piano. Dalla sua grande passione per i viaggi, le curiosità e l’arte è nato questo suo primo libro.


Genere Saggistica
Sottogenere Turismo
Pagine 200
Formato 16,8x24, brossura con alette
Anno di edizione 2020
ISBN 9788832293791
Borghi Cimiteri luoghi della memoria

Prezzo

20,00 €


Titoli del momento

Prima che il dopo sia tardi

Narrativa


Prezzo 14,00

Minimalia

Narrativa


Prezzo 12,00

LA DONNA DELLE MAREE ROMANZO

Narrativa


Prezzo 19,00

PUNTI DI INCONTRI

Narrativa


Prezzo 14,00

MADE IN ITALY

Narrativa


Prezzo 12,00

Cattive storie

Narrativa


Prezzo 14,00