Paola ArdizzolaGabriele d’Oltremare


I DIARI DI L’AQUILA
Dieci piccole storie di terremoto


DISEGNI DI GABRIELE D’OLTREMARE

3.32: un rumore come di martello pneumatico mi sveglia all’istante, è un rumore in crescendo, a cui si aggiungono i rumori degli oggetti che cadono dai mobili; realizzo immediatamente che si tratta del terremoto, il mio cervello era rimasto all’erta dopo le 23.30. Gabriele si sveglia due secondi dopo di me, e mentre l’intera stanza traballa con un suono sordo ma potente, ritmico, roboante, ci prendiamo la mano. Entrambe le nostre mani tremano, così come le gambe, e la testa, e il cuore. Riusciamo a conquistare la porta della camera da letto al buio, la luce è andata via, tremando, e sotto quella trave della porta dell’antica casa in pietra che ci ospita, ci abbracciamo senza dire una parola, immobili, consapevoli di poter morire in ogni istante, in attesa che la terra si fermi, che finiscano quei 38 lunghissimi secondi di terremoto.

PAOLA ARDIZZOLA è cittadina abruzzese e terremotata. Ha una Laurea in Architettura e un Dottorato in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Nell’ottobre 2009, dopo i tragici eventi del terremoto aquilano, in partnership con il Forum für Baukultur di Dresda fonda il MusAA-MuseoArchitetturaArte, un’istituzione preposta alla tutela della memoria del patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico delle zone colpite dal sisma. Nel 2013 viene scelta per fondare il Dipartimento di Architettura della Antalya International University (Antalya, Turchia), di cui attualmente è a capo. Nel 2010 riceve il prestigioso Premio Internazionale Bruno Zevi per un saggio storico-critico di Storia dell’Architettura, materia di cui è docente. A tutt’oggi, la sua casa “in fascia E” non è ancora stata resa agibile.

GABRIELE D’OLTREMARE ha studiato architettura nell’Ateneo abruzzese. Svolge il mestiere di architetto e designer tra l’Italia e la Turchia. Impegnato in campo artistico, è co-fondatore del MusAA-MuseoArchitetturaArte all’interno del quale dirige eventi ed attivitá artistiche.


Genere Narrativa
Sottogenere Racconti autobiografici
Pagine 122
Formato 12x16,5 brossura con alette
Anno di edizione 2016
ISBN 978-88-98662-88-3

Prezzo

9,00 €


Titoli del momento

GLI INSONNI

Narrativa


Prezzo 14,00

LA LOGICA DEL GATTO

Narrativa


Prezzo 15,00

IL GIUSTO TEMPO

Narrativa


Prezzo 14,00

SETTIMA ONDA

Saggistica


Prezzo 15,00