Francesco Mezzotera


VIAGGIO CURIOSO DI SAN FRANCESCO SUI NAVIGLI DI MILANO


Milan l’è un Gran Milan. Lo capirete subito leggendo questo libro che contiene segreti, storie, misteri e leggende della S.T.R.A.M.I.L.A.N.O. Racconti avvolti nella scighera in cui vi sarà difficile distinguere fra realtà e fantasia. Storie che hanno il profumo dei Navigli e il rumore dell’acqua che spostavano i suoi barconi. E allora lasciatevi trasportare fino al Duomo seguendo la strada che percorrevano i marmi di Candoglia. Vi troverete a scoprire luoghi magici.

Questo libro è un viaggio che porterà il lettore lungo il tragitto che un tempo era possibile compiere via acqua dagli estremi margini della città fino al cuore di Milano: il percorso che faceva ogni blocco di marmo che serviva alla costruzione del Duomo. Immagineremo così di accompagnare un masso che diventerà la nuova statua di San Francesco per sostituire l’attuale che oggi svetta sulla cattedrale meneghina. Navigheremo sui navigli, su quelli ancora presenti e, idealmente, su quelli tombinati nel Novecento e che forse, un giorno, saranno riaperti. Visiteremo monumenti famosi in tutto il mondo, ma anche luoghi curiosi e sconosciuti ai più. Incontreremo persone e personaggi, impareremo tradizioni e storie di una città ricca di meraviglie che, da capitale dell’Impero romano d’Occidente, ha attraversato i secoli fino a trasformarsi n una metropoli europea.

Mi chiamo Francesco Mezzotera, sono nato a Milano nel 1972 e sono l’autore di questo libro, che vuole essere sia una guida cartacea che un (mi auguro) piacevole racconto. Il mio lavoro come educatore professionale mi spinge quotidianamente a occuparmi di soggetti in stato di fragilità che abitano a Milano. Eppure, una mia grande passione è sempre stata la storia dell’arte, soprattutto se riferita alla mia città. Nove anni fa, questo interesse mi ha spinto a fondare “Milanocuriosa”. All’inizio si trattava solo di un blog con le relative pagine social, poi sono arrivati cicli di conferenze e incontri, durante i quali ho avuto modo di far conoscere molti degli aspetti più curiosi di Milano, e infine le “curiose passeggiate” in cui accompagno a scoprire la città le persone che seguo professionalmente.


Genere Saggistica
Sottogenere Arte
Pagine 224
Formato 14,8x21 Brossura con alette
Anno di edizione 2022
ISBN 9791259890641
Milano Monumenti Navigli

Prezzo

18,00 €


Titoli del momento

MICHELANGELO
I BRONZI DELLA PASSIONE

Saggistica


Prezzo 15,00

REFLECTIONS

Arte


Prezzo 40,00

ARIA FRESCA DI NOVEMBRE

Narrativa


Prezzo 14,00

E FU COSÌ

Narrativa


Prezzo 18,00