Gaetano Adamo Cordioli


Piccoli Racconti – La casa vuota


I racconti di Gaetano Adamo Cordioli qui pubblicati – un romanzo breve, La casa vuota, anticipato da una miscellanea di Piccoli racconti – sono testi a prima vista assai eterogenei, non fosse altro che per i protagonisti, spesso molto diversi tra loro. Ad una lettura più attenta, invece, non sfugge come queste differenze altro non sono che declinazioni di un’unica esistenza, quella umana colta nella sua universalità. La chiave di lettura che l’autore ci offre per aprire una finestra sulla vita – intesa nella sua complessità relazionale fatta di stimoli, sensazioni, emozioni – è rappresentata dal mondo dell’eros, inteso quale forza universale a cui ogni uomo ed ogni donna sono, giocoforza, costretti a convivere ogni giorno, a volta con naturalezza e spensieratezza, altre volte con sofferenza e censure imposte dal mondo che ci circonda. Il rapporto con una forza primordiale così pressante, quale è l’esperienza erotica (qui descritta in modo mai banale e volgare) diventa il momento chiave dell’esistenza con cui i vari personaggi ideati dall’autore sono chiamati a fare i conti – a volte loro malgrado – per trovare una qualche forma, anche instabile, di equilibrio nella propria vita.

Giada Scandola 
Il Rio Edizioni

Gaetano Adamo Cordioli è nato a Valeggio sul Mincio (Verona) nel 1940. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Parma discutendo una tesi di storia dell’arte sotto la guida del prof. Arturo Carlo Quintavalle. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, di cui riportiamo un elenco di seguito.
Libri di poesia: Tarocchi, Eura Press, 1979; La trama difficile, Rebellato, 1981; (in)Cento voci, Antologia di autori italiani contemporanei, Rebellato, 1986; Tempo vissuto a prestito, Gutemberg, 1989; Poesie nella fortezza, Gutemberg, 1991; Il volo dell’icona, Campanotto, 1996; Nihil, Pangloss, 1999; Sensi ed incensi, Cierre Grafica, 2002; (in)Ditelo coi fiori, Antologia, Zanetto, 2004; (in)Parliamo dei fiori, Antologia, Zanetto, 2004; (in)Petali in versi, Antologia, Zanetto, 2006; Elegia Ramarro, con una lettera inedita di Alda Merini, Graphic-Line, 2011.
Saggi: Il San Zeno a Verona, Lalli, 1983; Valentino Zuccoli, Ode alla Società Filarmonica di Valeggio sul Mincio, Vengraph, 1994.


Genere Narrativa
Anno di edizione 2013

Prezzo


Titoli del momento

LA VICINA GENTILE

Narrativa


Prezzo 14,00

IO STO AL 27

Narrativa


Prezzo 14,00

PITTURA A MANTOVA NEL QUATTROCENTO

Saggistica


Prezzo 35,00

SETTIMA ONDA

Saggistica


Prezzo 15,00

GLI INSONNI

Narrativa


Prezzo 14,00