Alberto RomittiValentina LeasiBenedetta Barelli


DI SEGNI E DI SOGNI
L’autobiografia in gruppo come cura e gioco


Abbiamo messo insieme un po’ di Autobiografia come cura di Duccio Demetrio, un po‘ del Social Dreaming di Gordon Lawrence e un po’ del Leggere creativo di Thomas Ogden. Ne è nato, al Centro Psicosociale di Mantova, un gruppo di terapia che non ha nulla di scientificamente validato, ma è un‘esperienza che assomiglia molto alla vita che non abbiamo vissuto e che abbiamo (ri)-scoperto ed è, anche se non ce ne siamo accorti, un’altra piccola nascita. Anche questo, come altri testi letterari, oltre che a svelare, cela

ALBERTO ROMITTI, medico, lavora dal 1990 nel Servizio Psichiatrico di Mantova che si caratterizza per avere un reparto psichiatrico ospedaliero da sempre con le porte aperte e dove, quasi da trent’anni, non si usano le contenzioni. Ha pubblicato con Enrico Baraldi Enrico Verrà mai il giorno in cui non ci sarà la sera (Baldini&Castoldi). Ha curato l’edizione di Quando spunta il sole e de I colori di un Pensiero frutto di lavoro all’interno del reparto psichiatrico. Nel 2011 ha pubblicato I miti che curano una raccolta di un lavoro con gruppi non istituzionali ispirato al leggere insieme di T. Ogden. È psicoanalista iscritto alla Società Psicoanalitica Italiana.
VALENTINA LEASI è psicologa dei contesti educativi, sociali e clinici; psicoterapeuta per adulti ed età evolutiva ad orientamento psicodinamico integrato. Collabora regolarmente con A.B.E.O (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) di Mantova nell’assistere, accompagnare e sostenere psicologicamente madri di bambini affetti da malattie rare e complesse. Parallelamente svolge libera professione privatamente.
BENEDETTA BARELLI è psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico in formazione presso la SPP di Milano. Si occupa di minori inseriti in contesto di comunità e svolge privatamente la libera professione.


Genere Saggistica
Sottogenere Psichiatria
Pagine 88
Formato 15x21, brossura
Anno di edizione 2018
ISBN 978-88-85469-67-9
psichiatria centro psichiatrico scritturaterapia

Prezzo

14,00 €