Il Café La MaMa è stato fondato nel contesto del movimento newyorkese chiamato Off-Off Broadway all’inizio degli anni Sessanta e, insieme alle altre sedi del circuito, ha partecipato attivamente alla sperimentazione teatrale, condivisa anche con la più ampia avanguardia diffusa negli Stati Uniti tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Questo volume ne ripercorre la storia a partire dalla sua fondazione, soffermandosi sugli eventi che lo hanno reso un punto di riferimento a New York e mettendo in rilievo il ruolo che ha avuto nell’alimentare lo scambio artistico e culturale, tra Stati Uniti ed Europa, che ha contribuito alla crescita e diffusione dell’avanguardia stessa.
Monica Cristini (Verona, 1975), è ricercatrice presso l’Università di Verona, P.I. del progetto The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals – Estella, finanziato da NextGenerationEU/PNRR Young Researcher/MSCA. Precedentemente è stata Marie Skłodowska Curie Fellow (Horizon2020) con il progetto La MaMa Experimental Theatre: a lasting bridge between cultures. I suoi studi più recenti sono dedicati al teatro Off-Off Broadway (La MaMa Experimental Theatre: a lasting bridge between cultures. The dialogue with the European theater in the years 1961-1975, Routledge 2023) e alle teorie e pratiche di Edward Gordon Craig (Nell’attesa di un terzo dialogo. Le scuole di Gordon Craig per la riforma del Teatro, Lithos 2022).
Genere | Saggistica |
Sottogenere | Storia del teatro |
Pagine | 164 |
Formato | 14,8x21 brossura con alette |
Anno di edizione | 2024 |
ISBN | 979-12-5989-118-1 |
Prezzo
Saggistica