QUISTELLO NEL CUORE


Quistello nel cuore nasce dalla volontà dell’artista Caterina Borghi di ricordare, e così tornare a far vivere, le attività del paese: luoghi, persone e personaggi che ancora sono nella memoria e nei racconti degli abitanti di questa Piccola Parigi. Il centro di Quistello, infatti, era così chiamato essendo scarsamente collegato al capoluogo mantovano e avendo, pertanto, dato origine a un piccolo mondo a parte, fatto di relazioni umane, mondanità, gioco e divertimento. Attraverso una carrellata di illustrazioni, tratte da foto di varie epoche, e brevi racconti annessi a ciascun negozio, Caterina Borghi e Ilaria Perfetti fanno riemergere realtà spesso perse nel tempo, anche a seguito del sisma del 2012, che si vorrebbe tornassero a scandire la quotidianità di ciascuno, riscoprendo il piacere della convivialità. Lo stesso concetto sviluppato dalla manifestazione Piccola Parigi, realizzata proprio a partire dal post terremoto, al fine di raccogliere fondi volti al restauro di diverse opere d’arte del posto. L’iniziativa coinvolge tutto il paese, con la partecipazione di artisti internazionali, e si svolge ogni anno, l’ultima domenica di agosto. Naturalmente il volume rappresenta anche un auspicio: non rivolto al passato, bensì a una rinnovata, vivace e spontanea contemporaneità.

ILARIA PERFETTI, giornalista di costume, vive e lavora a Mantova, dove collabora con il quotidiano locale “La Voce di Mantova”, curando le pagine de La Voce Magazine. Da sempre è appassionata di storia della moda e del costume, segue e studia tali materie come fenomeni sociali, storici ed economici, parte della quotidianità di ciascun essere umano. Per Il Rio ha pubblicato Cougar da marito (2015).


CATERINA BORGHI, dopo gli studi a Brera a Milano, ha lavorato presso diverse case di moda come designer. Ha esposto sia in spazi alternativi, quali ristoranti, caffè, negozi, barche, sia in musei e gallerie d’arte, partecipando anche alla Biennale di Venezia nel 2011. Nel 2012 ha ideato la manifestazione Piccola Parigi, che si svolge a Quistello per raccogliere fondi a favore della ricostruzione post terremoto.


Genere Narrativa
Sottogenere Biografia
Pagine 148
Formato 14,8x21 brossura con alette
Anno di edizione 2021
ISBN 979-12-5989-028-3

Prezzo

20,00 €