Ilaria PerfettiStefano L’OccasoClaudio Pelladoni


PALATO DUCALE
CUCINA E ARTE NELLA REGGIA DEI GONZAGA

Curato da Ilaria Perfetti, Stefano L’Occaso,


Terzo libro della collana “LOCI” diretta da Davide Bregola e dedicata a Mantova, alla sua cultura e a episodi poco noti della sua storia

La rubrica Il menù dell’arte de “La Voce di Mantova”, dedicata al binomio arte e buona cucina, diventa un libro. Troveremo grandi piatti, non solo della tradizione virgiliana, accostati ad ambienti celebri, ma anche insoliti, della reggia dei Gonzaga. Da una parte, quindi, le ricette dello chef Claudio Pelladoni e l’arte del buon vivere della giornalista di costume Ilaria Perfetti; dall’altra, l’autorevole voce del direttore del Palazzo Ducale Stefano L’Occaso. Saranno poi gli scatti di Gabriele Conte a fare da trait d’union tra queste inedite coppie culturalgastromiche.

A cura di ILARIA PERFETTI e STEFANO L’OCCASO
Ricette di CLAUDIO PELLADONI
Testi di Stefano L’Occaso, Claudio Pelladoni, Ilaria Perfetti
Fotografie di Gabriele Conte

ILARIA PERFETTI, giornalista di costume, vive e lavora a Mantova, dove collabora con il quotidiano locale “La Voce di Mantova”, curando le pagine de La Voce Magazine. Da sempre è appassionata di storia della moda e del costume. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Dress therapy e, con Caterina Borghi, Quistello nel cuore, entrambi pubblicati nel 2021 da Il Rio.

STEFANO L’OCCASO è nato a Roma nel 1975. Storico dell’arte, dopo essere stato direttore del Polo Museale della Lombardia, da novembre 2020 è direttore del Palazzo Ducale di Mantova. Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo il catalogo dei dipinti di Palazzo Ducale e le recenti monografie (Il Rio, 2019) Giulio Romano «universale» e Pittura a Mantova nel Quattrocento.

CLAUDIO PELLADONI è nato a San Fermo di Piubega nel 1957. Ha vissuto tra l’Italia e la Francia, appassionandosi di cucina e arte del ben ricevere fin da ragazzo. Ha tenuto una scuola di cucina e ha collaborato con varie riviste di settore. Da circa dieci anni cura la pagina dedicata alla gastronomia della rubrica La Voce Magazine coordinata da Ilaria Perfetti per il quotidiano “La Voce di Mantova”.


Genere Saggistica
Sottogenere Cucina
Collana Loci
Pagine 84
Formato 14,8x21, brossura con alette Illustrato colori
Anno di edizione 2021
ISBN 9791259890443
Mantova Cucina antica Palazzo Ducale

Prezzo

15,00 €


Titoli del momento

E FU COSÌ

Narrativa


Prezzo 18,00

DI FIGLIO IN PADRE

Narrativa


Prezzo 15,00

ANGELI, MIRRA, ROCK & ROLL

Narrativa


Prezzo 18,00

ARIA FRESCA DI NOVEMBRE

Narrativa


Prezzo 14,00

CEILINGS 2020/2021

Cataloghi d'arte


Prezzo 20,00