Stefano Alberini


MARKETING DELL’ACCOGLIENZA
OVVERO IL MARKETING SOCIALPMI
In viaggio tra Marketing territoriale, piccole imprese e turismo


presentazione di ALESSANDRO DE VINCENZI

con un contributo di FRANCESCA NEGRI

Questo libro nasce dal desiderio di aprire un dibattito sul Marketing del Territorio, in Italia in generale.Siamo il Paese con il più alto tasso di patrimonio artistico, culturale e naturale, ma siamo anche il Paese che non riesce a sfruttare al massimo il proprio “petrolio”. E questo vale soprattutto per il territorio Mantovano, ricco di storia, cultura, arte e Piccole imprese.Il testo nasce sia per studenti che per operatori per cercare di dare forma ai tanti strumenti di marketing che si possono utilizzare.Un testo volutamente breve, per cercare di andare al nocciolo della questione con senso dinamico, dando la possibilità di poter sfogliare il libro con praticità e con facilità, ogni qualvolta se ne presenti la necessità.Un testo dedicato al progetto dell’Istituto Tecnico Superiore dedicato al Turismo a Mantova. Un testo che vuole portare all’attenzione un nuovo Marketing che può divenire la vera risorsa economica e attrattiva di un territorio, l’Accoglienza. La tesi che si seguirà in questo libro è la seguente: Non importa quanto ricco sia un territorio di bellezze artistiche, architettoniche, culinarie..., la vera e inestinguibile ricchezza risiede nelle persone, nella loro capacità di accogliere e di far vivere esperienze ed emozioni indimenticabili.Sapremo però sfruttare tale patrimonio soltanto se sapremo organizzare e unificare gli sforzi degli attori presenti sul territorio in modo unificato e coordinato. Da qui la necessità di avere un punto di riferimento chiaro e univoco, un ente unico, responsabile della valorizzazione di un territorio, che lavori con la partecipazione attiva e cooperativa di tutti gli attori interessati, pubblici e privati. Al proposito la tesi che verrà sostenuta in questo libro è: il marketing dell’Accoglienza-marketing territoriale è parte stessa del marketing nelle PMI, in altre parole Marketing dell’Accoglienza e Marketing per le PMI sono reciprocamente complementari, l’uno sostiene e arricchisce l’altro e si fondono nel concetto di Social PMI Marketing.Di particolare interesse l’allegato della Prof.ssa Negri sul Digital Customer Journey che dona maggior completezza allo studio del nuovo turista digitale


Genere Saggistica
Anno di edizione 2016
ISBN 9788898662173

Prezzo

16,00 €


Titoli del momento

ADELAIDE INNAMORATA

Narrativa


Prezzo 14,00

Bambini, arte e società

Saggistica


Prezzo 20,00

LA GONZAGA

Saggistica


Prezzo 20,00

LA CLINICA DEI MISTERI

Narrativa


Prezzo 15,00

PER NIENTE FACILE MA POSSIBILE

Narrativa


Prezzo 15,00

Non tutti dormono

Infanzia


Prezzo 12,00