Ugo Bazzotti


IL TEATRO SCIENTIFICO DELL’ACCADEMIA DI MANTOVA E IL CONCERTO OFFERTO DA WOLFGANG AMADEUS MOZART IL 16 GENNAIO 1770


«Vorrei che tu avessi visto il luogo dove si è tenuta l’Accademia: cioè il cosiddetto Theatrino dell’Accademia Filarmonica. In vita mia non ho mai veduto niente di più bello nel suo genere». (Leopold Mozart)

Questo agile libro, riccamente illustrato grazie alla nuova campagna fotografica di Guido Bazzotti, accompagna il visitatore con testi puntuali e precisi alla scoperta di uno dei teatri più significativi del Settecento italiano ed europeo. Capolavoro di Antonio Bibiena, venne definito come il più bel teatro del mondo dal giovane Mozart che qui, da ragazzo prodigio, tenne un memorabile concerto.

UGO BAZZOTTI è storico dell’arte, autore di numerose pubblicazioni sull’arte a Mantova dal Medioevo all’Ottocento. Già direttore del Museo Civico di Palazzo Te e dell’Ufficio Musei e Monumenti di Mantova, è stato professore incaricato presso il Politecnico di Milano, Polo di Mantova, e l’Università Cattolica di Milano (Scuola di Specializzazione in Beni artistici e storici). È socio ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana, nella quale è vicepresidente della Classe di Lettere e Arti. Per Il Rio ha curato Il ritratto di Giulio Romano dipinto da Tiziano (2019).


Genere Saggistica
Sottogenere Storia dell’architettura
Pagine 98
Formato 16,8x24, brossura con alette
Anno di edizione 2020
ISBN 978-88-32293-50-0
Teatro Bibiena Mozart

Prezzo

18,00 €


Titoli del momento

E FU COSÌ

Narrativa


Prezzo 18,00

REFLECTIONS

Arte


Prezzo 40,00

CEILINGS 2020/2021

Cataloghi d'arte


Prezzo 20,00

DI FIGLIO IN PADRE

Narrativa


Prezzo 15,00