Curato da Simona Brunetti, Elena Zilotti,
Il volume nasce per celebrare i vent’anni di vita del progetto Herla, un’attività di ricerca e archiviazione di vaste dimensioni sul teatro rinascimentale e barocco, cuore dell’attività scientifica promossa dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Nato grazie all’energica iniziativa di Umberto Artioli (1939-2004), il progetto ha dato vita a una banca dati consultabile online sull’attività spettacolare patrocinata dai Gonzaga nell’epoca del massimo splendore dinastico (1480-1630), con una speciale attenzione per la Commedia dell’Arte. Per questo anniversario si è pensato di raccogliere i contributi più significativi prodotti dai ricercatori della Fondazione in occasione di Convegni nazionali e internazionali a cui erano stati invitati. Gli articoli selezionati sono stati elaborati in un arco cronologico di circa quindici anni dal 2004 a oggi e sono stati organizzati in tre gruppi tematici, per meglio illustrare le principali linee di ricerca a fondamento del progetto: 1. Musici, intrattenitori e buffoni; 2. Compagnie comiche e avvento dell’attrice; 3. Viaggi, giostre e allegorie.
SIMONA BRUNETTI è ricercatrice di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Verona e presidente del Comitato scientifico dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Si occupa di teatro ottocentesco italiano e francese, di attività spettacolare rinascimentale e barocca. Accanto a due monografie dedicate alla fortuna scenica in Italia della Signora dalle Camelie (2004 e 2008), ha pubblicato un volume sul rapporto tra scrittura drammaturgica e prassi attorica nel XIX secolo (Autori, attori, adattatori, 2008). Ha collaborato inoltre all’edizione critica complanare di Angelo, tyran de Padoue di Victor Hugo (2012), a cura di Elena Randi, e, insieme a Marco Prandoni, ha realizzato l’edizione critica di Gysbreght van Aemstel di Joost van den Vondel (2018).
Genere | Saggistica |
Sottogenere | Storia dell’arte dell’architettura e del teatro |
Collana | Officina teatrale |
Pagine | 156 |
Formato | 15x21, brossura con alette |
Anno di edizione | 2019 |
ISBN | 978-88-32293-14-2 |
Prezzo
Saggistica