Finalmente, dopo numerose rappresentazioni teatrali in tutta Italia, la favola “Il bosco che corre” è diventata un libro, nato dall’unione del testo di Franco Zaffanella con le sognanti tavole di Srimalie Bassani.Un racconto per bambini e ragazzi che insegna il valore dell’aiuto reciproco, una storia emozionante in cui gli alberi camminano e gli animali del bosco parlano. Una Natura amica che, però, ci rivela le insidie della vita. Un testo che insegna che per diventare grandi davvero dobbiamo aiutare senza paura chi è in difficoltà e, vice versa, che essere aiutati non è per niente motivo di imbarazzo
FRANCO ZAFFANELLA è nato a Mantova il 15 giugno 1955 e risiede a Gabbiana di Marcaria, in provincia di Mantova. Una grande passione per la musica lo porta a fondare nel 1976 assieme ad alcuni amici l’emittente radiofonica castellucchiese Radio Flash, dove ha collaborato come conduttore e autore per molti anni. Nel 1988 inizia a scrivere testi per il teatro in dialetto mantovano; dopo il primo lavoro Al rastèl dal nonu, segue una lunga pausa che andrà avanti fino alla metà degli anni novanta. Da lì riprende a scrivere, creando ad oggi, una notevole produzione. Molti dei suoi copioni sono stati rappresentati nel mantovano ed in altre province. In parallelo ai testi dialettali sono nati anche diversi copioni teatrali didattici, testi che sono stati rappresentati in molte scuole e parrocchie italiane con qualche uscita anche all'estero. Coltiva da molti anni anche la passione per l’archeologia che lo ha portato a collaborare attivamente con la Soprintendenza Archeologica di Mantova. Inoltre ha prodotto numerosi audiovisivi (soprattutto documentari naturalistici e culturali) spesso in collaborazione con diverse emittenti televisive.
SRIMALIE BASSANI, nata nel 1986, è illustratrice freelance, laureata a pieni voti all'Accademia di belle Arti di Verona nel 2009, l’anno seguente selezionata al Master di illustrazione Ars in Fabula di Macerata, dove conferma la sua passione più grande: l’illustrazione per libri per l’infanzia. Nel 2012 pubblica per Bacchilega il suo primo libro, La storia più bella, per la portoghese Lisbon Labs una serie di fiabe classiche in versione e-book e nel 2014 per Gilgamesh l’albo illustrato Il porcellino salvadanaio.
Genere | Bambini e ragazzi |
Anno di edizione | 2014 |
Prezzo
Saggistica