Daniela FerrariClaudio PelladoniIlaria Perfetti


A TAVOLA CON L’IMPERATORE CUCINA E ARTE A PALAZZO TE

Curato da Ilaria Perfetti, Daniela Ferrari,


Testi di DANIELA FERRARI, CLAUDIO PELLADONI, ILARIA Perfetti
Ricette di CLAUDIO PELLADONI
Fotografie di GABRIELE CONTE e GIAN MARIA PONTIROLI

Sesto libro della collana “LOCI” diretta da Davide Bregola e dedicata a Mantova, alla sua cultura e a episodi poco noti della sua storia 

La rubrica Il menù dell’arte de “La Voce di Mantova”, dedicata al binomio arte e buona cucina, diventa un libro per la seconda volta. Dopo Palato Ducale, dedicato alla reggia dei Gonzaga, questa volta è il turno di Palazzo Te, luogo per eccellenza dell’ospitalità dei principi mantovani, che vide tra i suoi momenti più alti il celebre banchetto del 2 aprile 1530 dedicato a Carlo V, l’imperatore che elevò al rango ducale Federico II Gonzaga. Da questo felice episodio il titolo del presente libro: A tavola con l’imperatore, ma con i Gonzaga – verrebbe da aggiungere – e, pure, con Giulio Romano, ideatore degli eccezionali apparati ornamentali di Palazzo Te che, nei dipinti del banchetto nuziale della sala di Psiche, immortalarono i fasti della tavola gonzaghesca. Troveremo grandi piatti, non solo della tradizione virgiliana, accostati a temi propri della cucina di Corte rinascimentale. Da una parte, quindi, le ricette dello chef Claudio Pelladoni e l’arte del buon vivere della giornalista di costume Ilaria Perfetti; dall’altra, l’autorevole voce della compianta Daniela Ferrari, alla cui memoria è dedicato questo libro. Il tutto è poi accompagnato dalle immagini dei fotografi Gabriele Conte e Gian Maria Pontiroli.

ILARIA PERFETTI, giornalista di costume, vive e lavora a Mantova, dove collabora con il quotidiano locale “La Voce di Mantova”, curando le pagine de La Voce Magazine. Da sempre è appassionata di storia della moda e del costume. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Dress therapy, Quistello nel cuore (con Caterina Borghi) e Palato Ducale (con Stefano L’Occaso e Claudio Pelladoni), tutti pubblicati nel 2021 da Il Rio.

DANIELA FERRARI, prematuramente scomparsa nel giugno del 2022, è stata direttrice degli Archivi di Stato di Mantova e di Milano e, in seguito, presidente dell’Istituto mantovano di storia contemporanea. Tra le voci più autorevoli della storiografia gonzaghesca, il suo lavoro ha contribuito in modo determinante alla crescita delle conoscenze sulla storia di Mantova. Le schede per questo libro sono state consegnate a Ilaria Perfetti prima della fine, tra gennaio e maggio del 2022.

CLAUDIO PELLADONI è nato a San Fermo di Piubega nel 1957. Ha vissuto tra l’Italia e la Francia, appassionandosi di cucina e arte del ben ricevere fin da ragazzo. Ha tenuto una scuola di cucina e ha collaborato con varie riviste di settore. Da circa dieci anni cura la pagina dedicata alla gastronomia della rubrica La Voce Magazine coordinata da Ilaria Perfetti per il quotidiano “La Voce di Mantova”. Nel 2021 per Il Rio ha pubblicato Palato Ducale (con Ilaria Perfetti e Stefano L’Occaso).


Genere Saggistica
Sottogenere Cucina
Collana Loci
Pagine 84
Formato 14,8x21, brossura con alette Illustrato colori
Anno di edizione 2022
ISBN 979-12-5989-090-0
Mantova Cucina

Prezzo

16,00 €


Titoli del momento

ARIA FRESCA DI NOVEMBRE

Narrativa


Prezzo 14,00

… ALMANCO TASI

Narrativa


Prezzo 14,00

DI FIGLIO IN PADRE

Narrativa


Prezzo 15,00